img
Domeniche 15 e 22 marzo 2020 - ore 10.00

प्राणायाम

Prāṇāyāma 2020

 

Prāṇāyāma 2020 - 10° edizione

21 e 28 giugno 2020 ore 10.00 San Vito al Torre UD

Con il Prāṇāyāma (प्राणायाम) si arriva alla quarta stazione dello Yoga. La concentrazione si intensifica sugli aspetti dell'energia legati al respiro. Sono molte le tecniche della respirazione e moltissime le variazioni nell'esecuzione delle stesse a seconda delle scuole di Yoga

Gli incontri proposti dall'Associazione Incrôs, veri workshop di tecnica di respirazione yoghica, sono incentrati sulle tecniche classiche (più conosciute e più affidabili) ed esplorano gli elementi basilari dell'universo del Prāṇāyāma, delle mudrā, dei mantra e della terminologia sanscrita.

Il Prāṇāyāma costituisce indiscutibilmente la preparazione e l'accesso ideale e obbligato a Dhāraṇā (concentrazione) e Dhyāna (meditazione) rispettivamente sesta e settima stazione dello Yoga.
  • Un corretto percorso della quarta fase dello Yoga sarà sempre indirizzato a ridurre le vṛtti (vortici della mente) e le tensioni muscolari, a rinforzare il sistema immunitario, la concentrazione, la capacità polmonare e migliorare la circolazione del sangue. Calmare il cuore e la mente.
  • Mediante una pratica costante e di qualità i benefici del Prāṇāyāma non si fanno aspettare e permettono di risvegliare stati di consapevolezza superiori.
  • La qualità nella pratica della quarta fase dello Yoga la si raggiunge quando nostra mente vive il "qui ed ora", ovvero quando rimane concentrata su quello che si fa, senza girovagare fra il passato, il futuro...il mondo illusorio.

L'incontro si terrà nella Sala Polifunzionale di San Vito al Torre (Ud), via Roma 48 di fronte al municipio dalle ore 10 alle 12.50 (circa) ed è rivolto a:

Adulti praticanti di Yoga con una conoscenza di base di alcune delle posizioni sedute di yoga (Sukhāsana, vajrāsana, siddhāsana, ardha padmāsana o padmāsana).

Non saranno ammessi principianti assoluti.

Occorre portare con sé un tappetino di yoga, un asciugamano grande e uno piccolo, un cuscino, fazzoleti di carta, acqua, la tessera associativa e l'assicurazione*.

Il numero dei posti disponibili è limitato per garantire che la seduta Prāṇāyāma si svolga nel modo migliore, con la massima attenzione verso tutti i partecipanti.

Si consiglia di: osservare un digiuno di almeno 2 ore, effettuare la pulizia delle narici con soluzione fisiologica, indossare abiti comodi. Da evitare: abiti troppo aderenti, trucco, oggetti metallici, orologi, gioielli, ecc.

A cura del M° Adrián Ré.

► Diventare socio Incrôs e iscriversi all'Incontro > Cell. 333 91 35 616

► Programma del 10 ° Incontro di Prāṇāyāma > Cell. 340 71 74 030

*Stage a numero chiuso riservato ai solo associati.

Gli eventi dell'associazione Incrôs